La Galleria d’Arte Barbara Paci nasce nel 2003 nel centro storico di Pietrasanta (Lucca), una cittadina in Toscana ormai nota a livello internazionale per le sue fonderie del bronzo e i laboratori artistici del marmo dove vengono realizzate da secoli sculture di artisti conosciuti in tutto il mondo. Pietrasanta è stata anche meta di grandi artisti quali Henry Moore, Jacques Lipchitz e Marino Marini che a Pietrasanta hanno vissuto e lavorato. Anche per questa ragione la Galleria tratta prevalentemente scultori contemporanei come Aron Demetz, Javier Marin, Kan Yasuda, Fernando Botero, Novello Finotti e Massimiliano Pelletti. Oltre a occuparsi di pittori come Valerio Adami, Mimmo Paladino, Alessandro Busci, Massimo Giannoni, Giovanni Frangi e Andrea Collesano, la Galleria propone anche fotografi come Aurelio Amendola, Rainer Elstermann e Roberto Kusterle. La scelta della sede in Pietrasanta offre alla Galleria visibilità e contatti diretti con artisti e i loro atelier dall’interessante fase della creazione oltre a collezionisti, critici, art dealers ed esperti d’arte provenienti da tutto il mondo ed esclusivamente interessati al contemporaneo.
La Galleria ha iniziato la sua attività espositiva nel 2003 con una mostra storica di disegni inediti dell’artista francese Andrè Derain, provenienti dall’omonima Fondazione parigina. Negli anni la Galleria ha organizzato con i suoi artisti numerose mostre sia personali che collettive in spazi istituzionali, musei italiani e stranieri oltre che nei suoi 2 spazi espositivi di Pietrasanta.
L’estate del 2008 è stata dedicata alla personale con opere monumentali, intitolata “De 3 en 3”, dell’artista messicano Javier Marin organizzata e allestita a Pietrasanta in Piazza del Duomo e nel Complesso di Sant’Agostino (artista che ha partecipato due volte alla Biennale d’Arte di Venezia, ha realizzato un’ installazione ad Art Basel 2007 a Miami per il Bass Museum, vincitore della biennale di Beijing 2008). Dal 2008 al 2013 questa mostra monumentale itinerante dell’artista messicano, grazie al grande successo ottenuto a Pietrasanta, è stata ospitata in molte città europee: Rotonda di via Besana, Piazzetta Reale e Piazza del Teatro alla Scala – Milano (Italia); Musée Royaux des Beaux-Arts de Belgique e Magritte Museum, Place Royale, Place de l’Albertine – Bruxelles (Belgio); Esplanade Francois Andrè – La Baule (Francia); Place Metz, Place Guillaume II, Place des Martyrs, Lussemburgo – (Granducato del Lussemburgo); Lange Voorhout, Pulchri studium Museum – l’Aia; – Olanda; Museo MACRO Testaccio, Piazza del Pincio, Piazza San Lorenzo in Lucina, Roma (Italia). Un’altra importante collaborazione tra la galleria e spazi istituzionali è stata la mostra personale “Toccare il Tempo” dell’artista giapponese Kan Yasuda, realizzata nel 2011 a Torino nel Parco del Valentino e a Palazzo Ersel con sculture monumentali in bronzo e marmo.
E’ del 2008, una mostra di opere fotografiche dell’artista Agostino Rocco presso il Museo Statale di Saint Cloud, Parigi. La mostra è stata organizzata e promossa grazie ad una collaborazione sinergica tra la Galleria ed il Museo, quest’ultimo committente di 18 lavori fotografici aventi per tema la rielaborazione in chiave contemporanea di ritratti maschili e femminili della nobiltà francese dispersi o distrutti durante la Rivoluzione Francese. La prima tiratura di ogni opera è rimasta di proprietà del Museo e sono stati annessi alla collezione statale. Nella Galleria stessa a Pietrasanta, tra le altre, possiamo citare la personale “Keimzeit” dello sculture italiano Aron Demetz (artista nel 2009 presente nel Padiglione Italia alla 53 Biennale d’Arte di Venezia) realizzata nel 2013 e proseguita poi con la personale dello stesso artista presso il Museo Hans Arp di Colonia (Germania) nell’estate 2014. Nel 2020 la Galleria organizza la mostra “Looking forward to the past” dell’artista Massimiliano Pelletti presso il Museo MARCA di Catanzaro.
Barbara Paci è nata a Venezia l’8 Novembre 1969 e a cinque anni si trasferisce a Viareggio, (Lucca).
Si è diplomata presso il Liceo Artistico Statale di Lucca e in seguito si è laureata in Lettere Moderne con indirizzo storico – artistico incentrato sull’Arte Contemporanea, presso l’Università degli Studi di Firenze. Nel 2021 ha ottenuto il Master di primo livello in Gestione del patrimonio mondiale e valorizzazione dei beni e delle attività culturali, presso UNINT – Università degli studi internazionali di Roma.
Ha frequentato vari corsi istituzionali di aggiornamento ai Beni Culturali tra i quali si segnalano: il Diploma di Recupero dei Beni Culturali (promosso e condotto congiuntamente dalla Sovrintendenza ai Beni Artistici e Culturali di Pisa, Amici dei Musei Pisani e Arma Dei Carabinieri), e il corso per la realizzazione di aziende del settore Artistico-Culturale, con l’ottenimento del terzo premio per il miglior progetto presentato, promosso e condotto dalla Camera di Commercio e la Cassa di Risparmio di Lucca e dalla Sovrintendenza ai Beni Artistici e Culturali di Pisa.
E’ docente di Storia dell’Arte presso gli Istituti Superiori ed i Licei della provincia di Lucca.
Dal 2003 è titolare dell’omonima Galleria d’Arte con due sedi a Pietrasanta (Lucca), con la quale partecipa a Fiere d’Arte Contemporanea in tutto il mondo quali Miami, New York, Palm Beach (USA), Città del Messico (Messico), CapeTown (Sudafrica), Istanbul (Turchia), Kiev (Ucraina), Londra (UK), Lugano (Svizzera), Milano, Verona, (Italia).
Negli anni sono state sviluppate preziose collaborazioni di imprenditoria trasversale tra la Galleria e la cantieristica navale di eccellenza con brand quali Heesen Yacht (Olanda), Azimut Benetti, Perini Navi, Rossi Navi, San Lorenzo Yachts (Italia), e con Istituzioni bancarie nazionali ed internazionali quali Gruppo Ersel Gestione di Patrimoni (Italia) e Banca PARIBAS (Lussemburgo).
Barbara Paci ha personalmente realizzato con il proprio staff di collaboratori, curandone l’ideazione e la progettazione, la reperibilità delle sponsorizzazioni, l’organizzazione burocratico – amministrativa e la logistica (anche relativa a tutte le procedure riguardanti le normative internazionali di importazione ed esportazione di beni culturali) nonché la relazione con curatori e direttori museali, di mostre pubbliche ed eventi d’arte e cultura moderna e contemporanea nei seguenti spazi istituzionali in collaborazione con i Ministeri, Ambasciate, Pubbliche Amministrazioni ed Enti Museali dei relativi Paesi di appartenenza:
- Musée Royaux des Beaux-Arts de Belgique e Musée Magritte, Bruxelles, Belgio
- Fondazione Den Haag Sculptuur, Ministero della Cultura, Den Haag, Olanda
- Centre des Monuments Nationaux, Ministère Culture Communication, Museo Statale di Saint Cloud – Parigi, Francia
- Installazione opera monumentale in Place du Louvre, Parigi, Francia
- Museo di Palazzo Reale – Rotonda della Besana – Piazza del Duomo – Milano
- MACRO Museo d’Arte Contemporanea di Roma e Piazza del Pincio, Roma
- MARCA Museo delle Arti di Catanzaro, Catanzaro
- MUDEC Museo delle Culture, Milano
- Mostra pubblica per la Città di Torino: Parco pubblico del Valentino, Torino
- Mostra pubblica per la Città di Pietrasanta – Assessorato alla Cultura, Piazza Duomo e chiesa di Sant’Agostino – Pietrasanta (Lucca)
- Tuscan Sun Festival, Comune di Cortona – Assessorato alla Cultura, Museo di Palazzo Casali – Cortona (Arezzo)
- Mostra pubblica per la Città di La Baule, Bretagna, Francia
- Mostra pubblica per la Città di Lussemburgo – Place des Martyrs – Place Guillaume II – Lussemburgo
- Istituto Italiano di Cultura – Amsterdam, Olanda
- Infine Barbara Paci ha collaborato personalmente con Istituzioni Pubbliche ed Enti Museali italiani e stranieri tra i quali:
- Museo Piaggio “Giovanni Alberto Agnelli” – Pontedera – Pisa
- Fondazione Festival Pucciniano – Torre del Lago Giacomo Puccini (Lucca)
- Fondazione Cerratelli – San Giuliano Terme – Pisa
- Museo Civico “Giovanni Fattori” – Livorno
- Fondazione C.L.Ragghianti – Lucca – Regione Toscana